Cosa farai

Partenza per un percorso ad anello che raggiunge la cresta nord del massiccio che si presenta subito imponente dominatore del paesaggio, aprendosi a panorami mozzafiato. Le maestose torri di roccia, che sfiorano i cento metri di altezza, si ergono quali guglie svettanti verso il cielo, creando un effetto spettacolare. Durante il cammino, si passa dal nostro familiare granito e la nostra caratteristica Alpina ad un sorprendente affioramento giurassico di calcari, il più importante dell’Aspromonte e caratteristico delle Dolomiti del Nord Est d’Italia, tra Trentino, Veneto e Friuli. Questa particolare formazione rocciosa, tra Cittanova e Gerace, domina la valle tra Novito e Pachina, vicino al borgo di Canolo, un luogo ricco di tradizioni che avremo l’opportunità di conoscere e assaporare.
Il pranzo, facoltativo, può essere organizzato su richiesta.

Il geosito di Canolo. Nascosto tra i rilievi dell’Aspromonte, Canolo è una vera gemma naturale che meraviglia per la spettacolarità del suo affioramento carsico. Insieme al massiccio di Monte Mutolo, questo luogo non incanta solo per la sua bellezza, ma possiede un inestimabile valore scientifico: esso testimonia parte dei processi che hanno modellato la Terra, rappresentando una finestra privilegiata sulla storia geologica del nostro pianeta. Un bene naturale non rinnovabile, questo angolo delle "Dolomiti del Sud" invita all'esplorazione e alla scoperta.
Sorto a seguito delle incursioni saracene, Canolo è famoso per la sua sorgente d’acqua minerale, probabilmente all’origine del nome del paese. Circondato da una natura rigogliosa, tra valli profonde, monti imponenti e suggestive grotte calcaree, il borgo si inserisce armoniosamente in un paesaggio unico. Pinete e faggeti adornano l’area, offrendo vedute panoramiche mozzafiato che raccontano di un luogo incontaminato e senza tempo.
Tutta la zona rappresenta un angolo nascosto e meraviglioso di questa Calabria, dove la natura, dall’epoca Giurassica, mescola senza tempo autenticità e meraviglia, proiettando la visita in un’atmosfera magica.

Mostra di più

Altre informazioni

Cosa è incluso

Escursione in natura

Guida esperta certificata

Attrezzatura

Trasporto fino al luogo di incontro

(su richiesta)

Assicurazione

(su richiesta)

Bastoncini da trekking

(su richiesta)

Pranzo o cena

Dove si trova

Le Dolomiti del Sud

,

Catanzaro

3 ore

Pubblica

Privata

30€

Se richiedi un'esperienza pubblica, condivideremo la data selezionata anche agli altri utenti della piattaforma, così che chi voglia potrà aggiungersi al tuo gruppo, permettendovi di raggiungere il numero minimo di 6 partecipanti.

Numero di persone

*

Data dell'esperienza

*

Ora di inizio

Nome

*

Cognome

*

Telefono

*

Altre richieste

Queste richieste possono influire sul prezzo finale. Verrà inviato un preventivo in seguito alla compilazione del form.

Esigenze particolari

Esperienze simili

Altro a Catanzaro